Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2025
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i Contratti di compravendita conclusi con FIXTEK di Daniele Alberti, con sede legale a Bareggio (MI), via Vittorio Veneto n. 38, salve eventuali deroghe scritte e salva la disciplina del Codice civile italiano e del D.Lgs. 206/2005 – “Codice del Consumo” ove soggettivamente applicabile.
FIXTEK di Daniele Alberti non vende prodotti ai minori, i quali possono procedere all’acquisto dei Prodotti solo con il consenso espresso di un genitore o di un tutore.
I vocaboli utilizzati nelle presenti Condizioni Generali devono intendersi secondo il seguente significato:
FIXTEK di Daniele Alberti si impegna a fornire, alle presenti Condizioni Generali, i Prodotti descritti al paragrafo precedente, così come meglio individuati nell’Ordine effettuato dal Cliente. La vendita comprende esclusivamente quanto indicato nell’Ordine.
Le compravendite realizzate da FIXTEK di Daniele Alberti riguardano Beni che sono realizzati da terzi Produttori.
Le caratteristiche e i dati tecnici risultanti da cataloghi, internet e/o qualsivoglia altra documentazione inerente ai Prodotti oggetto della vendita sono da considerarsi puramente indicativi ed aventi esclusivamente finalità di orientamento e supporto ai Clienti.
Le informazioni fornite dal Venditore non sostituiscono in alcun modo le informazioni rese direttamente dal Produttore, informazioni che il Cliente ha l’obbligo di consultare prima di procedere all’acquisto.
Ogni Ordine deve essere formulato per iscritto e ha efficacia di proposta di acquisto, che implica l’accettazione da parte del Proponente delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il Proponente non può pertanto, nel corso del rapporto, eccepire né fare oggetto di riserve fatti o circostanze che dipendano dalla mancata conoscenza di quanto previsto nelle presenti Condizioni.
Nell’Ordine saranno riportati i dati di fatturazione del Cliente, i prezzi unitari e complessivi dei Prodotti, le modalità di pagamento, le modalità di consegna e i relativi costi di spedizione.
Il Venditore si riserva la facoltà di accettare o meno la proposta in ragione delle proprie esigenze imprenditoriali, tecniche e organizzative, nonché in ragione della presenza di elementi idonei a rendere dubbia la solvibilità del Cliente, ovvero della circostanza che il Proponente sia, o sia stato in precedenza inadempiente, a qualsiasi titolo, nei confronti del Venditore.
Il Venditore si riserva inoltre la facoltà di subordinare l’accettazione della proposta ad eventuali specifiche modalità di pagamento e/o al rilascio di idonea garanzia.
Il Contratto si intende concluso nel momento in cui il Proponente viene informato dell’accettazione da parte del Venditore per iscritto mediante e-mail, PEC, raccomandata o fax.
Anche l’inizio dell’esecuzione dell’Ordine da parte del Venditore, del quale quest’ultimo informa il Proponente in un congruo termine con le stesse modalità, implica la sua accettazione e dunque l’intervenuta conclusione del Contratto.
Il Proponente non può avanzare richieste di indennizzo, di risarcimento del danno o pretese di alcun genere in caso di mancata accettazione dell’Ordine da parte del Venditore, salvo il diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto.
Salva deroga concordata per iscritto, le spedizioni dei Prodotti saranno effettuate a mezzo di trasportatori scelti dal Cliente o individuati a cura del Venditore.
Le spese di spedizione e di assicurazione dei beni saranno, salvo diverso accordo, sostenute dal Cliente ed esposte separatamente nell’Ordine e in Fattura.
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei Beni, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Cliente fin dal momento della loro consegna al vettore; nel caso di Cliente – Consumatore che ha scelto il trasportatore, detto rischio si trasferisce nel momento in cui, egli stesso o un terzo da lui designato, entra materialmente in possesso dei Beni.
In ogni caso, salvo il caso in cui i prodotti siano già stati trasformati e/o incorporati in altri Beni di proprietà del Cliente o di terzi, qualora il pagamento, per accordi contrattuali, debba essere effettuato, in tutto o in parte, dopo la consegna, FIXTEK di Daniele Alberti godrà della riserva di proprietà sui Beni venduti fino all’integrale pagamento del prezzo.
Salva diversa pattuizione, il Venditore si impegna a consegnare i Beni senza ritardo ingiustificato entro 7-12 giorni lavorativi dalla data di conclusione del Contratto.
I termini di Consegna, salvo diverso specifico accordo, si considerano indicativi e non essenziali nell’interesse delle parti.
Al Cliente – Consumatore è riconosciuta dal Venditore la Garanzia legale di conformità dei Beni al Contratto.
Pertanto, nel caso in cui, entro due anni dalla Consegna del Bene, si manifesti un difetto di conformità dello stesso, il Cliente dovrà darne comunicazione al Venditore via e-mail, PEC o raccomandata entro il termine di due mesi dalla scoperta o da quando il difetto avrebbe potuto diligentemente essere scoperto, a pena di decadenza da ogni relativa pretesa.
A seguito della comunicazione, il Venditore fornirà al Cliente tutte le informazioni necessarie ai fini del funzionamento della Garanzia.
In caso di sussistenza del difetto, nessuna spesa per l’intervento verrà addebitata al Cliente e questi avrà diritto di chiedere al Venditore la riparazione o la sostituzione del Bene entro un congruo termine, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso; in tal caso, il Cliente potrà chiedere una riduzione adeguata del prezzo oppure, salvo che il difetto di conformità sia lieve, la risoluzione del Contratto.
Nel caso di Cliente non Consumatore, sono espressamente escluse la garanzia di buon funzionamento e la garanzia per vizi.
Laddove, per qualsiasi effetto, fosse necessario segnalare eventuali vizi o difetti di qualità emersi entro un anno dalla Consegna, il Cliente dovrà darne comunicazione al Venditore via e-mail, PEC o raccomandata entro il termine di quattro giorni dalla scoperta o da quando i vizi o i difetti avrebbero potuto diligentemente essere scoperti, a pena di decadenza da ogni relativa pretesa.
Il Cliente, inoltre, potrebbe beneficiare della Garanzia del Produttore, alle condizioni e con le esclusioni e limitazioni applicate dallo stesso Produttore.
Il Venditore non è responsabile in caso di ritardato, inesatto o mancato svolgimento delle obbligazioni dedotte nelle presenti Condizioni Generali, causato da:
In ogni caso, fatti salvi gli obblighi inderogabili di legge, qualora il Venditore fosse ritenuto responsabile dell’inadempimento alle proprie obbligazioni, il risarcimento complessivamente dovuto al Cliente non potrà in alcun modo superare il corrispettivo contrattualmente stabilito per l’acquisto dei Prodotti.
Il Venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento i prezzi del listino e le altre Condizioni Generali di Vendita. Il prezzo vincolante per il Cliente sarà sempre quello indicato nell’Ordine accettato.
A fronte dell’Ordine e/o del Preventivo sottoscritto dal Cliente e accettato dal Venditore, sarà emessa una Fattura.
Il pagamento dei Prodotti deve essere effettuato secondo le modalità indicate nell’Ordine e/o nella Fattura.
Il Cliente non Consumatore non può in nessun caso sospendere, omettere o ritardare il pagamento dei corrispettivi; ogni eccezione, contestazione o pretesa in ordine ai Prodotti forniti dal Venditore è subordinata all’integrale pagamento degli importi pattuiti.
L’esecuzione parziale di un Ordine non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento delle prestazioni già eseguite.
In caso di omesso o inesatto pagamento alle scadenze pattuite, salva la facoltà per il Venditore ex art. 1460 c.c. di rifiutarsi di dare esecuzione al Contratto e dunque di sospendere ogni evasione o residuo di Ordine in corso, saranno dovuti dal Cliente gli interessi di mora nella misura di cui all’art. 5 D.Lgs. 231/2002, senza necessità di formale costituzione in mora del Cliente. Qualora si tratti di Cliente – Consumatore, gli interessi di mora saranno dovuti in misura pari al saggio vigente ex lege.
Nel caso in cui, nel corso dell’esecuzione, emergano fatti che inducano a ritenere che il Cliente sia divenuto insolvente, o abbia diminuito, per fatto proprio, le garanzie prestate, il Venditore ha la facoltà di esigere immediatamente per intero gli importi dovuti.
La stessa facoltà competerà al Venditore qualora non sia rispettata anche una soltanto delle scadenze di pagamento pattuite.
Fermo quanto stabilito al paragrafo precedente, il Venditore si riserva di risolvere di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., il Contratto, mediante comunicazione al Cliente a mezzo raccomandata, e-mail o PEC, nel caso in cui il Cliente non adempia al pagamento delle somme dovute nei termini pattuiti.
Laddove il Contratto sia risolto per fatto e colpa del Cliente, il Venditore sospenderà immediatamente l’esecuzione non ancora conclusa e, oltre che alla restituzione dei Prodotti già consegnati, avrà diritto, a titolo di penale, a un importo pari al 30% del prezzo indicato nell’Ordine, trattenendo eventualmente le somme già percepite fino alla concorrenza di tale importo, impregiudicate ulteriori azioni per il risarcimento del maggior danno.
Fatte salve le eccezioni indicate nel paragrafo seguente, ai sensi dell’art. 52 D.Lgs. 206/2005, il Cliente – Consumatore che abbia concluso un contratto a distanza o fuori dai locali commerciali ha diritto di recedere dal Contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli per la restituzione del Bene, entro 14 giorni decorrenti dalla Consegna del Bene al Cliente o a un terzo da lui designato. Se l’Ordine comprende una pluralità di Beni consegnati separatamente, il periodo di recesso decorrerà dalla Consegna dell’ultimo Bene.
Per potersi avvalere della facoltà di recesso, il Cliente – Consumatore dovrà inviare la relativa comunicazione al Venditore a mezzo PEC, e-mail o raccomandata A/R, prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
A tal fine, il Cliente potrà utilizzare anche l’apposito modulo in calce all’informativa sul diritto di recesso che verrà inviata unitamente alla conferma dell’Ordine da parte del Venditore.
In caso di esercizio del diritto di recesso, i prodotti già consegnati dovranno essere restituiti, integri e nella loro confezione originale, entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso, a cura e spese del Cliente, al seguente indirizzo: FIXTEK di Daniele Alberti, via Vittorio Veneto n. 38, 20008 Bareggio (MI).
Il Venditore, ricevuto il prodotto e verificate le relative condizioni, procederà al rimborso di tutti i costi sostenuti per l’acquisto del Bene, comprese le spese di spedizione. Resteranno a carico del Cliente i costi per la restituzione.
In conformità di quanto previsto dall’art. 59 D.Lgs. 206/2005, il Cliente – Consumatore non beneficerà del diritto di recesso in caso di:
a) fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
b) fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
c) contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
d) fornitura di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
e) fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Ai sensi dell’art. 57, comma 2, D.Lgs. 206/2005 il Consumatore che esercita il diritto di recesso è responsabile della diminuzione del valore dei Beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Il Venditore si riserva la facoltà di recedere dal Contratto entro il termine di 14 giorni dall’accettazione dell’Ordine, o anche successivamente in caso, ad esempio, di assoggettamento del Cliente a procedure esecutive individuali o a procedure concorsuali, interruzione da parte del Cliente della propria attività di impresa, ecc..
Tale recesso potrà essere esercitato mediante l’invio di e-mail, PEC o raccomandata agli indirizzi forniti dal Cliente. In tal caso, il Venditore procederà al rimborso di tutti i costi sostenuti per l’acquisto del Bene, comprese le spese di spedizione.
Con l’inoltro dell’Ordine, il Cliente esprime il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 Reg. UE n. 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR”, dichiarando di aver preso visione della specifica informativa Privacy Policy disponibile in versione estesa sul Sito internet del Venditore www.fixtek.it.
I rapporti tra Venditore e Cliente sono disciplinati dalla legge italiana, qualunque sia il luogo di esecuzione delle prestazioni o della consegna, e qualunque sia la nazionalità o il luogo di residenza o della sede del Cliente.
Per qualsiasi controversia relativa alla validità, all’esecuzione, all’interpretazione e alla risoluzione del Contratto con il Cliente è competente in via esclusiva il Foro di Milano.
Qualora il Cliente abbia la qualità di Consumatore, è competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicato nel territorio italiano.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento, per offrire nuovi Prodotti ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari.
In ogni caso, i rapporti tra Cliente e Venditore sono soggetti ai termini delle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della conclusione del Contratto, salvo eventuali modifiche richieste dalla legge o dalle autorità che si applicheranno anche agli Ordini effettuati in precedenza.
In caso di invalidità di una qualsiasi delle clausole delle presenti Condizioni Generali, la stessa sarà disapplicata o interpretata al fine di salvaguardare, per tutto il resto, la piena validità ed efficacia delle Condizioni stesse.
In nessun caso, l’eventuale mancato esercizio di qualsiasi diritto da parte del Venditore potrà valere rinunzia al diritto di chiedere l’esatto adempimento.